La vita al tempo del covid.
Chi mai avrebbe pensato che sarebbe accaduta una pandemia di portata così grande da assomigliare ad una guerra mondiale. Nessuno di noi era pronto, ma fin da subito era chiaro che le nostre materiE, quella della sicurezza sul lavoro e della privacy, sarebbero state in primo piano e che ci sarebbero toccate giornate intense sia sotto il profilo lavorativo che emotivo.
Ciascuno dei nostri clienti ha ricevuto una valutazione specifica del rischio ed un protocollo da attuare per contenere la diffusione del maledetto virus e ciascuno è stato affiancato nell’analisi dei rischi che il “lavoro agile” e la “didattica digitale integrata” avrebbero rappresentato per i dati personali.
La rivoluzione della privacy .
Il 31 Maggio 2018 è una data che tutti noi ricordiamo bene, l’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.) ha proiettato lo studio in una dimensione nuova per quanto la materia fosse già nelle nostre corde. Notti passate a studiare il Regolamento Europeo che sarebbe entrato in vigore da lì a poco, giorni trascorsi a rispondere a centinaia di telefonate di scuole ed aziende che chiedevano se avremmo potuto svolgere per loro il nuovo ruolo di D.P.O.. Una grandissima soddisfazione professionale che non sarebbe stata tale se non fosse stata accompagnata anche da tanto impegno da parte di tutto lo staff.
La manutenzione dei presidi antincendio.
Ultimo nato il servizio antincendio permette la fornitura diretta e la manutenzione di tutti quegli strumenti che la valutazione dei rischi ha inteso essenziali per contrastare ed eventualmente affrontare il rischio incendio in tutti gli ambienti di lavoro.
Il Servizio di sorveglianza sanitaria.
Lo Studio attiva una nuova collaborazione con alcuni Medici del Lavoro che permette a Luca Corbellini di offrire, a fianco del servizio di R.S.P.P. esterno, anche quello di Medico Competente attuando ai massimi livelli quella collaborazione tra Servizio di Prevenzione e Protezione e Medico auspicata dal D.Lgs 81/2008.
Nasce AGICOM CAMPUS.
Nuova divisione dello Studio denominata “AG.I.COM. Campus” impegnata nella formazione in presenza ed on-line (e-learning) in tutte le discipline di competenza, la sicurezza, la privacy, l’antincendio, il primo soccorso.Nel mese di Ottobre 2015 lo Studio può vantare l’emissione dell’attestato di formazione n° 20.000.
Verso una maggior specializzazione.
Lo spirito bifronte dello Studio, incarnato dai due settori di sempre e cioè quello informatico e quello tecnico-legale viene ulteriormente strutturato grazie alla decisione di allargare la famiglia e così l’esperienza del settore informatico di AG.I.COM. si sposa con il trentennale percorso di BLUE CHIP s.a.s. e BLUE Italia S.r.l. dando vita alla società AG.I.COM. Italia S.r.l. una realtà autonoma nata con l’obiettivo di tesaurizzare le esperienze tecnico-informatiche acquisite.
Apertura a tutti i macrosettori ATECO.
Il ruolo di R.S.P.P. esterno svolto fino a questo momento essenzialmente presso Scuole, Comuni, Studi medici e cliniche, viene esteso grazie all'acquisizione di nuove collaborazioni a tutti i macrosettori ATECO.