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Solo se il personale scolastico, docente e non, conosce chiaramente i suoi compiti ed il perimetro dei trattamenti dati che dovrà attuare, sarà possibile pretendere la corretta applicazione dei principi contenuti nel G.D.P.R. e lo strumento per ottenere tale risultato sono le lettere di autorizzazione.
Le lettere di autorizzazione sono dei documenti a firma del Dirigente scolastico in qualità di Titolare del trattamento con le quali lo stesso conferisce gli incarichi che attengono al trattamento dati al personale dedicato.
Diversi sono gli esempi: autorizzazione a svolgere l’incarico di docente, di assistente amministrativo, di funzione strumentale per l’inclusione e mille altri.
E’ possibile distinguere tra lettere di autorizzazione che possono essere fornite solamente al proprio personale dipendente e designazioni a responsabile del trattamento, da usare in tutti quei casi in cui il soggetto che tratterà i dati non è alle dirette dipendenze del titolare del trattamento.
Nell’ambito della Tutela della Privacy a Scuola, anche le lettere di autorizzazione necessitano il rispetto della normativa e devono essere redatte secondo determinati standard un buon D.P.O. individua la forma corretta e le istruzioni operative da fornire al personale.
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