Menu
Le prove di evacuazione a Scuola costituiscono uno degli obblighi principali relativi alla Sicurezza della Scuola e devono essere svolte nella misura di almeno 2 all’anno (almeno 3 per gli asili nido).
Sono molto importanti perché simulano delle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi nell’istituto scolastico e consentono di verificare l’adeguatezza delle misure organizzative e gestionali previste in tali casi di pericolo.
Sono determinate all’interno del piano d’emergenza ed evacuazione, che è uno dei documenti chiave che garantisce la Sicurezza all’interno della Scuola.
Le prove di evacuazione garantiscono la sicurezza degli studenti e del personale dipendente e prevedono una serie di azioni da svolgere in maniera rapida ma precisa dopo il segnale di allarme.
In ogni Scuola vengono individuati dei percorsi all’interno dell’istituto per raggiungere il luogo di raccolta più sicuro e istruiti gli studenti circa i migliori comportamenti da adottare, per mantenere la calma e soprattutto l’ordine.
Ogni classe uscirà secondo le istruzioni operative contenute all’interno del piano d’emergenza, avendo particolare attenzione per gli studenti con problemi motori.
Come sappiamo l’evacuazione dei locali non è l’unica procedura da attuare in caso di emergenza, talvolta può risultare utile confinarci all’interno di essi per affrontare un’emergenza proveniente dall’esterno, anche in questo caso AG.I.COM. redige, nell’ambito del Piano di Emergenza ed Evacuazione, procedure speciali da attuare in caso di confinamento ma anche:
Nell’ambito della gestione delle emergenze a scuola, AG.I.COM. offre un servizio chiavi in mano dedicato, che affiancherà il Dirigente scolastico nell’approntare tutte le misure necessarie al contenimento degli eventuali pericoli e alla tutela della sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
Contattaci e risponderemo alle tue domande
Compila il form per essere ricontattato da un nostro Consulente