Senzatitolocopia-1-e1687039960123-q846a6tkua8nqqeoj2gbalp8atpw3gxbgyc86vmp6o
Seguici su

Sicurezza a Scuola

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 denominato Testo Unico salute e sicurezza, pur essendo stato creato pensando prioritariamente alle azienze, si applica anche alla Scuola statale e paritaria ed ha introdotto una serie di obblighi in capo al Dirigente scolastico, individuato come datore di lavoro, ai Preposti e ai lavoratori.

Dal 2008, anno della sua entrata in vigore, non sono mancate le innovazioni, tra le più recenti quella introdotta dal Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023, denominato Decreto Lavoro 2023, che ha apportato novità per gli studenti in P.C.T.O. tese a rafforzare le tutele previste contro gli infortuni degli studenti–lavoratori.

Alla Scuola è chiesto di seguire le regole a sua tutela diretta e allo stesso tempo di sensibilizzare gli studenti e creare una vera cultura della sicurezza, che conduca a comportamenti virtuosi adottati anche da parte degli alunni stessi.

 

AG.I.COM. propone un servizio chiavi in mano legato alla Sicurezza a Scuola.

Lo Studio Tecnico Legale AG.I.COM. aiuta le Scuole fornendo ad esse (sia pubbliche che paritarie) un R.S.S.P. oppure affiancando le figure preposte, fornendo una consulenza tecnica e legale specifica.

Attraverso corsi online e in presenza, formiamo poi il personale scolastico per tutti i ruoli previsti dalla normativa (Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Studenti in P.C.T.O., Addetti Antincendio, Addetti al Primo Soccorso, D.A.E., Somministrazione di farmaci, Movimentazione allievi con disabilità etc.)

Il Testo Unico sulla Sicurezza prescrive per gli istituti scolastici una serie di adempimenti, che AG.I.COM. implementa in questo modo:

4

Hai domande?

Contattaci e risponderemo alle tue domande

Vuoi saperne di più?

Compila il form per essere ricontattato da un nostro Consulente

AVVISO

PER I CORSISTI CHE STANNO SVOLGENDO CORSI IN PIATTAFORMA

Per accedere all'area formativa clicca sul pulsante sottostante (clicca in qualunque punto nella pagina per nascondere l'avviso)